Fondata nel 1987, Kinamed progetta e produce impianti e strumenti per le specialità ortopediche, cardiotoraciche e neurochirurgiche.
Sistema di cerchiaggio SuperCable® Iso-Elastic ™: un rivoluzionario sistema di cerchiaggio a base di polimeri progettato per risolvere molti dei problemi intrinseci dei tradizionali fili di monofilamento e sistemi di cerchiaggio. Kinamed è certificato dal British Standards Institute (BSI) per essere conforme ai requisiti della norma ISO 13485. Il numero di certificato è FM 75124. Kinamed è registrato e concesso in licenza dalla FDA degli Stati Uniti e dal Dipartimento dei servizi sanitari della California.
SuperCable è un cavo polimerico testato clinicamente, progettato per l´uso in chirurgia ortopedica.
SuperCable è dotato sia di marchiatura CE che FDA ed è stato impiegato in oltre 85.000 casi in tutto il mondo.
Super Cable offre ai chirurghi e ai pazienti diversi vantaggi, unici nel loro genere.
Le caratteristiche esclusive del SuperCable sono:
Estremità del cavo non affilate, evitando così l´irritazione dei tessuti molli del paziente, possibili rotture dei guanti del chirurgo e ferite del medico e dello staff di sala.
• I cavi isoelastici SuperCable possono essere facilmente ritensionati dopo il posizionamento e il bloccaggio iniziale.
L’esclusivo meccanismo di bloccaggio ha la preziosa capacità di consentire l’applicazione di una tensione aggiuntiva al costrutto senza dover utilizzare dispositivi di bloccaggio temporanei o eseguire alcuna manovra di sblocco.
La chiusura si sblocca semplicemente quando viene applicata un’ulteriore tensione del cavo e la chiusura viene quindi nuovamente bloccata con lo strumento di tensionamento.
Questa funzione consente di risparmiare sui costi rispetto ad altri sistemi, evitando la necessità di tagliare e riapplicare i cavi per ottenere la tensione finale desiderata.
• Il SuperCable consente di impostare una quantità misurata e appropriata di tensione del cavo per ciascun paziente specifico da trattare.
• SuperCable evita la generazione di detriti metallici che possono verificarsi con un cavo metallico intrecciato. I cavi metallici intrecciati sono una fonte spesso trascurata di contaminazione da detriti metallici poiché i singoli filamenti metallici si agitano l’uno contro l’altro durante il caricamento, rimuovendo così lo strato di ossido protettivo e creando un’opportunità per usura e corrosione.
• La proprietà “isoelastica” dei cavi SuperCable fornisce una “fissazione attiva” per cui la tensione può essere mantenuta di fronte a qualche “assestamento” del costrutto. Questo tipo di fissazione più biologico può aiutare a prevenire il taglio nell’osso che a volte si verifica quando si utilizza un cavo metallico.
Il design a doppio filo del Supercable distribuisce il carico su un’area più ampia.
Ogni impianto SuperCable distribuisce il carico di compressione su 2 cavi paralleli da 1,5 mm, con uno spazio tra l’oro, coprendo efficacemente un’area di circa 4 mm.
Distribuisce il carico di compressione su due volte l’area
Questo effetto “racchette da neve” può ridurre il taglio o la scanalatura dell’osso spesso visti con il metallo.
A differenza dei cavi metallici per cerchiaggio, il SuperCable polimerico può allungarsi e contrarsi per impedire il taglio dell’osso e favorire l’assestamento o il riassorbimento osseo che si verificano nel tempo.